IusVia Green il primo alimento biologico funzionale

IUSVIA GREEN

IL PRIMO ALIMENTO BIOLOGICO FUNZIONALE

IusVia Green, primo alimento biologico funzionale testato dai medici del CNR (10 anni di ricerca e sviluppo per raggiungere una nuova frontiera della nutrizione).

iusvia green (1)

IUSVIA è un nuovo alimento costituito esclusivamente da prodotti presenti in natura frutto della ricerca di fibre vegetali con caratteristiche terapeutiche ESSEDI, azienda veneta del comparto alimentare, presente a IO BENE di Verona, con IUSVIA GREEN, il primo alimento biologico funzionale testato dai medici del CNR.

10 anni di ricerca e sviluppo hanno consentito di raggiungere una nuova frontiera sul fronte del benessere alimentare e di realizzare un innovativo progetto nel settore della nutrizione italiana.

DA COSA E’ COMPOSTO?

IusVia, presentato alla comunità medico-scientifica, è un alimento biologico funzionale ad alto contenuto di fibre, fonte di proteine e di ferro, e ricco di acido pantotenico, vitamina D e manganese.

IusVia nasce dal progetto di ricerca avviato da Essedi insieme ad un gruppo di nutrizionisti italiani e finalizzato a realizzare un nuovo alimento costituito esclusivamente da prodotti presenti in natura e, quindi, senza l’utilizzo di nutrienti (ad esempio vitamine, minerali) di sintesi.

Il percorso si è snodato lungo l’asse della ricerca di prodotti vegetali aventi le caratteristiche idonee a realizzare un pasto ipocalorico, con una proporzione tra i macro-nutrienti in linea con i dettami della Dieta Mediterranea.

Dieci anni di ricerca ed analisi, hanno consentito di individuare i prodotti ed il mix ideale per la finalizzazione di una soluzione, affidata ai ricercatori del CNR, che per mesi l’hanno testata, all’interno di un panel di persone affette da obesità ed in sovrappeso.

Di seguito il mix degli ingredienti utilizzati:

  • Farina di grano saraceno BIO
  • Farina di lupini BIO
  • Estratto di riso BIO
  • Farina di nocciole BIO del Parco dei Nebrodi (Sicilia – Italia)
  • Farina di polpa di carrube BIO
  • Manna del Parco delle Madonie (Sicilia – Italia – Presidio Slow Food)
  • Fibra di acacia BIO – Funghi Agaricus bisporus BIO.

iusvia green (2)

iusvia green (3)

iusvia green (4)

LE CARATTERISTICHE TERAPEUTICHE DI IUSVIA GREEN

“Il valore aggiunto della ricerca IusVia è l’utilizzo di sostanze vegetali con caratteristiche terapeutiche”. “Le fibre di cui è ricca IUSVIA in diversi studi internazionali hanno dimostrato di ridurre gli eventi cardiovascolari operando, inoltre, un effetto protettivo contro i tumori” – ha affermato Roberto Volpe, Ricercatore Medico del Consiglio Nazionale delle Ricerche Roma (CNR) e Presidente della Società Italiana Studio Arteriosclerosi, sezione Lazio.

Il progetto, fin dal suo avvio, è stato mirato alla creazione di un alimento biologico funzionale idoneo sia a pranzo che a cena, basato su un mix di ingredienti a basso indice glicemico; punto di riferimento della giornata alimentare deve essere comunque la Dieta Mediterranea, con la consapevolezza che il prodotto riesce a dare risposte anche a celiaci, vegetariani, vegani e persone con intolleranze alimentari verso i latticini e gli ovo prodotti.

“Il progetto si inserisce nel quadro di una giornata che preveda una dieta varia ed equilibrata, unita ad uno stile di vita sano ed attivo” – ha dichiarato Angelo Bianco, dietologo e direttore sanitario dell’ Hotel President Terme (Abano Terme). Siamo convinti che la terra ci offra già tutto quello che serve per star bene e vivere sani ed in forma. Troppo spesso, però, la vita frenetica ci porta a mangiare di corsa cibi che di salutistico hanno ben poco.”

IUSVIA GREEN PER IL BENESSERE E LO SPORT

La vitamina D per il recupero muscolare, e il basso indice glicemico degli ingredienti che promuove un lento rilascio di energia, aprono inoltre il progetto IusVia Green ad applicazioni nel settore dello sport, in particolare, a quelli di resistenza come ciclismo, podismo, nuoto, motocross, equitazione, arti marziali, boxe, ecc.

“IusVia è inoltre un progetto etico basato sulla convinzione che per progredire ed essere felici e sereni con noi stessi, bisogna aiutare il prossimo”. In tal senso, sono stati sviluppati accordi con cooperative ed agricoltori (come nel caso di Antonio Carollo, che lavora e trasforma la manna raccolta nei boschi di frassino) e con Banca Etica per favorire sviluppo e incentivo per l’agricoltura” – ha affermato Davide Casari Bariani, Presidente di Essedi.

COME CONTATTARE IUSVIA

Contatti : info@iusvia.net telefono: 042668192

Visita il sito www.iusvia.net o Facebook Iusvia

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Lascia un commento